Giornata ProGrammatica

Giornata ProGrammatica

Il 26 settembre, Giornata europea delle lingue, si festeggerà anche la prima Giornata ProGrammatica dedicata all’italiano.

Rai Radio3 caratterizzerà la propria programmazione con vari interventi a favore di “un uso consapevole della lingua italiana, secondo una grammatica corretta ma non rigida, capace di adattarsi alle varie situazioni comunicative” e con una puntata speciale di La lingua batte (dalle 21 alle 22:45). Si discuterà anche dell’uso e all’abuso dell’italiano nei social media e su Twitter si potranno segnalare gli “orrori” preferiti con  #giornataproGrammatica. Dettagli nel comunicato stampa.

Una curiosità che ha appena segnalato anche la trasmissione La lingua batte: la parola inglese glamour deriva da un’alterazione di grammar, “grammatica”, nel senso di “magia, incanto” che aveva assunto la parola nel medioevo con associazione alle pratiche occulte che popolarmente venivano attribuite all’apprendimento e all’erudizione (Oxford Dictionaries).
.

Vedi anche: Grammatica, variabilità e norme interiorizzate (italiano standard e neo-standard e integralisti della grammatica).


Aggiornamento: dettagli sulla programmazione radio con un elenco di collegamenti con linguisti e scrittori e un antidecalogo.

1 commento su “Giornata ProGrammatica”

I commenti sono chiusi.