I falsi positivi (e gli errori) di Twitter

Aggiornamento 16 ottobre 2014 – Il problema descritto qui sotto è stato risolto, ma ho dovuto telefonare alla sede europea di Twitter a Dublino per avere attenzione.


Da più di un mese per Twitter il mio blog è dannoso: non si possono aggiungere link nei tweet e se si cerca di accedere al blog dal mio profilo (@terminologia) appare questo avvertimento:

Il sito che hai provato ad accedere potrebbe essere dannoso! Il link è stato segnalato come potenzialmente dannoso. Siti dannosi possono includere: Siti web contraffatti o a rischio di phishing, Siti che scaricano software dannoso sul tuo computer, Siti spam che richiedono informazioni private

Nel sito del blog non c’è alcun file dannoso e non si rischia alcun tipo di phishing o di spam: si tratta di un falso positivo. È un problema che ho già avuto qualche settimana fa, quando due noti antivirus avevano rilevato presunti file sospetti, però era bastato contattarli perché rimuovessero subito il blog dalla loro lista nera (black list).

Purtroppo il servizio assistenza di Twitter non è altrettanto efficiente: inutile seguire le istruzioni in My website is being flagged as malware or spam perché ogni richiesta viene chiusa automaticamente, o contattare @support  o scrivere agli indirizzi email support o siteabuse [@twitter.com] perché non si riceve alcuna risposta.

Qualcuno sa suggerirmi come risolvere il problema?


La localizzazione di Twitter

Chissà, magari Twitter ce l’ha aveva con il mio blog per i post su alcuni errori di localizzazione della sua interfaccia?!? 😉 Sono (o erano) esempi alquanto vistosi, come il che polivalente nel messaggio riportato sopra (il sito che hai provato ad accedere):

Date e localizzazione (anche senza traduzione)
Seguimento in corso…
Mute in Twitter [1] e Mute in italiano, la confusione di Twitter [2]

9 commenti su “I falsi positivi (e gli errori) di Twitter”

  1. Licia:

    @Giovanna, questo è un altro mistero. Kaspersky continua a classificare quel file come problematico, ma anche in questo caso è verificatissimo, ho anche provato a sostituirlo con immagini create ex novo o a rinominarlo (non si sa mai!) ma il problema persiste. Ecco un esempio delle immagini incriminate, usate per segnalare la funzionalità ZanTip (definizioni dai dizionari Zanichelli se si fa doppio clic su una parola):

  2. Giovanna:

    Forse questi due misteri sono collegati. Io purtroppo non me ne intendo, ma cercherò di trovare qualche esperto in grado di suggerire una soluzione per ovviare al problema!

  3. Licia:

    @Luigi Muzii, grazie, chiarisco che l’immagine qui sopra (png) è un esempio di uno dei file che ho provato a usare.

    @Giovanna, ho segnalato i file incriminati a Kaspersky Lab, ma non rilevano alcun problema: We were unable to reproduce the detection. Please update your antivirus bases. If the problem persists, please send the screenshots or logs of detection.

    Chi usa Kaspersky come antivirus può provare a segnalare il problema qui oppure può mandare un email a newvirus [at] kaspersky.com con il titolo False Positive Submission [KLAN-2037334897] e i dettagli della segnalazione del proprio antivirus, ad es. uno screenshot (oppure, ma non è questo il caso, può allegare il file problematico, zippato e protetto dalla password infected).

    Aggiornamento 10 ottobre: le ulteriori segnalazioni hanno funzionato e Kaspersky non rileva più falsi positivi per il mio sito.


    Per chi avesse problemi simili con altri antivirus, una risorsa utile è How to Report Malware or False Positives to Multiple Antivirus Vendors

  4. Mauro:

    No, no, siete tutti fuori strada!

    Il sito di Licia è veramente pericoloso, anzi pericolosissimo! Perché? Perché è un sito intelligente e istruttivo!

    😉

  5. Mauro:

    @ Licia

    Battute a parte: non sempre sono d’accordo con le tue opinioni/conclusioni, ma da te trovo sempre spunti per riflettere e imparare qualcosa (che poi magari rinforza il mio non essere d’accordo 😉 ma che comunque mi arricchisce).

    Grazie a te!

I commenti sono chiusi.