Pinocchio ciclista, Dracula e il Joker

Veloce quiz di Halloween: cos’hanno in comune il Pinocchio mascotte dei mondiali di ciclismo su strada Toscana 2013, Dracula e il Joker antagonista di Batman?

Pinocchio mascotte Toscana 2013   Dracula     the Joker

Hanno tutti l’attaccatura dei capelli a punta anziché lineare, un tratto somatico ereditario di cui avevo scoperto l’esistenza durante una lezione di biologia sulle leggi di Mendel.

Paul Ryan official portraitInvece ho imparato solo recentemente l’espressione inglese per descriverlo, widow’s peak, e i calchi italiani punta della vedova e picco della vedova, perché se ne è parlato a proposito dell’attaccatura vistosamente a punta di Paul Ryan, scelto dal candidato repubblicano Mitt Romney come suo vice nella corsa a presidente degli Stati Uniti.

Paul Ryan, meet Eddie Munster spiega che l’etimologia di widow’s peak è legata a un tipo di cappuccio con una punta frontale che in passato veniva indossato dalle vedove in segno di lutto, e alla convinzione che l’attaccatura a V fosse un segno di morte prematura.

Nel cinema americano i personaggi negativi vengono spesso raffigurati accentuando questo dettaglio tricologico, che caratterizza i licantropi, molti zombie e soprattutto Dracula e altri vampiri. V come villain, che in inglese è il cattivo di film, romanzi, fumetti e altre storie!
.

Nuovo post: Più cattiva Maleficent o Malefica? (anche lei attaccatura dei capelli “a V”).


Per rimanere in tema con la giornata, vedi anche: Halloween e Dolcetto o scherzetto.


12 commenti su “Pinocchio ciclista, Dracula e il Joker”

  1. Licia:

    @Renato, ci sarebbe anche da domandarsi se sia davvero involontaria l’ironia nella scelta di Pinocchio come simbolo del ciclismo agonistico! 😉

    @Silvia, in effetti pronunciato a voce alta widow’s peak suona molto bene. Però sarei curiosa di sapere cosa potesse pensarne Cesare Lombroso di quelli particolarmente evidenti…

    E a proposito di elezioni americane ormai imminenti, Halloween, dolcetto o scherzetto e personaggi inquietanti, ho trovato divertente la striscia di Pearls Before Swine di oggi:

    trick or treat 2012

  2. Licia:

    Grazie Stefano e Rokurota.

    Ce l’ha anche Eva Kant, la compagna di Diabolik, ma il suo è nella norma, forse perché è bionda e lo stereotipo dei cattivi spesso prevede i capelli scuri?

    Eva Kant con Diabolik

  3. Licia:

    @Francesco, invece Crudelia Demon, che tanto mi aveva spaventata da piccola, stranamente non ce l’ha.

I commenti sono chiusi.