Professionisti della comunicazione…

Congestion Charge Area CQualche giorno fa avevo espresso le mie perplessità sull’uso di parole inglesi per presentare l’Area C ai cittadini di Milano.

Quando però ho visto come ha risposto uno dei responsabili della campagna ad alcune critiche sulla relativa comunicazione, ho concluso che poteva andare peggio. Un esempio:

Questo [la riduzione del traffico del 30%] autorizza a qualificare la campagna come semplice, veritiera e immediata e non banale e overpromise. Una campagna di questo tipo non si può e non si deve giudicare da uno spot o da un visual, visto che l’integrazione degli strumenti adottati permette di far giocare alla comunicazione above the line il ruolo di incrementare l’awareness del provvedimento e, alla comunicazione di below the line, di relazione diretta con i cittadini e con i media, un ruolo di dettaglio sul provvedimento, oltre che di raccolta del feedback.

Eh sì, a Milano l’itanglese gode di ottima salute!

10 commenti su “Professionisti della comunicazione…”

  1. Daniele A. Gewurz:

    Acciderba! “Un ruolo di dettaglio sul provvedimento”, a parte che non so che cosa voglia dire perché non ho studiato il burocratichese a scuola, comprende tre sostantivi in italiano di seguito. Abbastanza per chiedere le dimissioni del responsabile, direi.

  2. Licia:

    @Daniele, secondo me questi non si accorgono neanche di parlare in modo così assurdo…

  3. Isa:

    I nomi, i nomi, bisogna fare i nomi! Below the line ce sarai te e tre quarti della palazzina tua, irresponsabile della comunicazione.

  4. Licia:

    @Isa, per me è più interessante il peccato che non il peccatore (anche perché Milano è piena di cultori dell’itanglese) ma per chi è curioso il nome si trova facilmente ;-).

  5. aledraka:

    ci sono degli applicativi che creano testi grammaticalmente perfetti ma semanticamente vuoti. tutto fa pensare che qui ne sia stato usato uno!

  6. Rose:

    Hanno proprio voluto strafare. Mi auguro che l’intento fosse ironico… anche se trasuda autocompiacimento.

  7. Licia:

    @Silvia e @Rose, tra l’altro la risposta da cui ho tratto la chicca di cui sopra inizia così:

    Mi sono occupato personalmente della campagna Area C e voglio dare i numeri a riguardo: 79, 90, 30.

    Sì, proprio “dare i numeri”, nessuna ironia…

I commenti sono chiusi.