Falsi amici: period ≠ periodo

Comunicazione del Ministero della Salute per la Giornata mondiale dell’endometriosi (28 marzo) con un vistoso falso amico:

Infografica del Ministero della Salute, con immagine di 10 donne di cui una di colore diverso. Testo: L’endometriosi non è “solo un brutto periodo”. L’endometriosi è una malattia cronica che colpisce circa una donna su dieci in età riproduttiva. Si verifica quando il tessuto endometriale, che normalmente riveste l’interno dell’utero, cresce al di fuori di esso.

La frase L’endometriosi non “è solo un brutto periodo è la traduzione letterale di uno slogan inglese ricorrente nelle discussioni in tema, Endometriosis is not “just a bad period, che fa riferimento alla risposta “è solo un ciclo [più] doloroso / fastidioso” che molte donne si sentono dare dai medici a cui si rivolgono per i sintomi dell’endometriosi (endo).

esempi di immagini con slogan “Endometriosis (endo) is not just a bad period”Endometriosis is not “just a bad period”

Stupisce davvero che il materiale informativo sull’endometriosi del Ministero della Salute sia stato affidato a qualcuno (uomo?) che non sa che in inglese period è la parola più comunemente usata per le mestruazioni.

Not just a bad .

La parola inglese period è polisemica e consente giochi di parole come quello qui a lato: in inglese americano period è anche il punto, il segno di punteggiatura che in inglese britannico invece si chiama full stop.

Period condivide con l’italiano il senso di lasso di tempo e di epoca (ad es. period drama indica una serie televisiva o un film ambientati in un particolare periodo storico). Altre accezioni come period nel senso di [ora di] lezione a scuola sono invece esempi tipici di anisomorfismo, l’impossibilità di far corrispondere tutti i significati di una parola in una data lingua a tutti i significati di una parola in un’altra.

Per riferirsi a un periodo di tempo caratterizzato da situazioni particolari, in inglese di solito si usa time, ad es. se si passa un brutto periodo si può dire go through a difficult / hard / rough time, oppure si usano altre parole (ad es. go through a bad / difficult / rough patch). La locuzione a bad period è invece comunemente associata a mestruazioni dolorose (heavy period se abbondanti), un’informazione a quanto pare non nota a chi ha preparato il testo sull’endometriosi del Ministero della Salute.


Vedi anche: Trattamenti delle reali condizioni benigne per altri esempi di falsi amici e calchi nell’ambito della salute.


Grazie a @Lucia_L88 per lo spunto e a @WeReAllMad_here per la segnalazione

6 commenti su “Falsi amici: period ≠ periodo”

  1. Marco:

    Però funziona, no? Pur con un significato modificato: l’espressione “brutto periodo” è usata in italiano mentre non mi viene in mente qualcosa di caratteristico per un ciclo doloroso.

  2. Licia:

    @Marco, no, non funziona affatto proprio perché chiunque può passare un brutto periodo: uomini, bambini, donne in menopausa… “It’s just a bad period” invece è la spiegazione con cui vengono liquidate molte donne che soffrono di endometriosi che fa riferimento specifico al ciclo: tra i sintomi della patologia ci sono mestruazioni molto dolorose.

  3. Silvia:

    Ho il sospetto che questa volta gli autori della pubblicità abbiano preferito passare per ignoranti piuttosto che osare scrivere “ciclo”, spesso ancora tabù, vedi le pubblicità degli assorbenti che fino a non molto tempo fa erano “per quei giorni”. (Peraltro, a me il termine ciclo per indicare le mestruazioni ha sempre dato molto fastidio ma per un’altra ragione: il ciclo mestruale è il periodo che va da una mestruazione all’altra, con tutte le sue fasi di variazioni ormonali e fisiologiche. Forse perché ho sofferto di dismenorrea per tutta la vita fertile, nonostante sia stata anche operata per l’endometriosi.)

  4. Licia:

    @Silvia, sospetto valido e di cui si trovano moltissimi esempi, però in questo caso lo escluderei perché nello stesso contesto sono stati usati mestruazioni, rapporti sessuali e minzione:

    Scheda con informazioni sui sintomi dell’endometriosi, tra cui 1 mestruazioni dolorose e dolore pelvico cronico; 2 dolore durante i rapporti sessuali; 3 dolore durante la minzione

    C’è anche rappresentazione stilizzata dell’apparato genitale femminile:

    Immagine per la GIORNATA MONDIALE DELL’ENDOMETRIOSI con tabellone con apparato genitale femminile che viene illustrato da un uomo a una donna
    (notare la scelta di illustrazione rappresentativa con un uomo che spiega a una donna!)

  5. Giovanni:

    No, dai, l’uomo che spiega alla donna l’apparato sessuale femminile è da standing ovation!

  6. Martina:

    Mancando dall’Italia queste chicche mi sfuggono. L’uomo che spiega alla donna nel poster l’apparato riproduttivo femminile è da incorniciare come mansplaining del decennio.

Lascia un commento L' indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *.