Venerdì di tutti i colori, anche “black and blue”!

Tra gli appassionati di shopping italiani credo sia difficile trovare chi ignora che il Black Friday è il quarto venerdì di novembre in cui si possono fare acquisti con grandi sconti.

Una prova della familiarità del concetto sono le numerose variazioni “cromatiche” sul modello X Friday che sfruttano la riconoscibilità dei nomi dei colori anche da parte di chi ha solo conoscenze rudimentali dell’inglese. Qualche esempio:
Yellow Friday – Orange Friday – White Friday – Pink Friday – Red Friday – Blue Friday – Green Friday – Colour Friday (prezzi unici per destinazioni di tutti i colori)

In queste variazioni viene usato quasi sempre il colore distintivo del marchio e soli in pochi casi i colori sono invece simbolici, come green per offerte legate al verde e white per prodotti di pulizia.  

La diffusione dell’anglicismo Black Friday in italiano è recente ed è stata molto rapida: solo cinque anni fa, nel 2013, non aveva la riconoscibilità che ha invece ora. Ne avevo discusso in Venerdì rosso e venerdì nero, dove trovate anche l’origine dell’espressione (risale agli anni ‘60 e c’entra il traffico di una città americana il giorno dopo Thanksgiving).

BLACK (and BLUE) FRIDAY
Vignetta: Dave Granlund

A proposito di colori in inglese, forse non tutti conoscono l’espressione black and blue, usata in alcune vignette americane che ironizzano sulle conseguenze delle corse ad accaparrarsi le offerte migliori del Black Friday. Un altro esempio:

Persona a letto ingessata da capo a piedi. Il visitatore gli dice “I hear you got trampled by bargain hungry shoppers the day after thanksgiving”. L’infortunato risponde “Yeah… they call it BLACK AND BLUE FRIDAY”

Vignetta: Mother Goose & Grimm di Mike Peters

La locuzione black and blue vuol dire “pieno di lividi” ed è usata come aggettivo, ad es. he was black and blue from falling down.

Tifosi interisti, sapevatelo! 😉.


Vedi anche: 
♦  Cyber Monday (vignette su un’altra giornata di sconti)
♦  Feeling blue (c’entra il colorito)


1 commento su “Venerdì di tutti i colori, anche “black and blue”!”

  1. Licia:

    Anche Friday è una parola dell’inglese di base, eppure c’è chi sbaglia a scriverla – con involontari effetti comici:  

    Andrea Mameli: a #Cagliari ho trovato il giorno del #fritto (ma era un negozio di abbigliamento) Black #fryday

I commenti sono chiusi.