Novembre 2016: i primi passi di Donald Trump come PEOTUS non fanno ben sperare: qualche esempio in Donald Trump’s first, alarming week as president-elect.
Per descrivere la nuova amministrazione, in inglese sta tornando in auge una parola già usata per la presidenza di George W. Bush, kakistocracy.
La cachistocrazia (o kakistocrazia) è il governo dei peggiori o degli incompetenti. È una parola che risale all’inizio del XIX secolo e deriva dal greco kákistos “peggiore”, superlativo di kakós “cattivo”, e –crazia, sul modello di aristocrazia. Fonte: Vocabolario Zingarelli.
In italiano viene usata anche la parola ironica peggiocrazia.
Aggiornamento luglio 2017 – A sei mesi dall’insediamento di Trump è lampante la totale inesperienza e incapacità operativa della sua amministrazione. Per descriverla, in inglese si ricorre anche alla parola neocracy (“neocrazia”), il governo di chi è nuovo o inesperto.
Intanto sono in continuo aumento le occorrenze di kakistocracy.
Aggiornamento marzo 2018 – Nel nuovo post In inglese, innumerevoli –crazie altri esempi di parole in tema, tra cui l’ironico Tweetocracy che ovviamente è riferito a Trump.
Vedi anche: USA: governo e (pubblica) amministrazione (calchi e falsi amici).
Flavia:
Davanti a ‘cachistocrazia’, impossibile non pensare a “La terra dei cachi” di Elio e le Storie Tese.