(Shy) Trump: nomen omen e PEOTUS

Surprise!Vignetta: Patrick Chappatte

Se avete letto Parole di Trump, potenziale presidente USA sapete già che la parola trump ha la stessa origine di trionfo. Indovinate qual è l’etimologia di Donald?

Donald: surname, from 13c. Scottish Dofnald, Dufenald, probably from Gaelic Domhnall, Old Irish Domnall (pronounced “Dovnall”), from Proto-Celtic *Dubno-valos “world-mighty, ruler of the world,” from *walos “ruler” + the source of Old Irish domun “world” (via sense development from “bottom” to “foundation” to “earth” to “world”), from PIE root *dheub- [etymonline.com]

Donald è colui che domina il mondo. Raccapricciante nomen omen?

PEOTUS

PEOTUS non è un’offesa arcaica o spagnoleggiante ma l’acronimo di President Elect Of The United States, il ruolo di Trump fino al prossimo febbraio, quando diventerà POTUS (e sua moglie Melania FLOTUS, First Lady of the United States). 

Shy Trump, la spirale del silenzio!

La vittoria di Trump ha smentito le previsioni: è stato votato anche da chi non si pensava fosse a suo favore. Titolo da The Guardian, giornale inglese:

The real ‘shy Trump’ vote - how 53% of white women pushed him to victory

Qui shy Trump vote non fa riferimento a un’improbabile timidezza di Trump ma a Shy Tory factor, una locuzione usata dai sondaggisti britannici che ha un equivalente italiano in spirale del silenzio demoscopico.

È il fenomeno per cui gli intervistati sono restii a dichiarare un’intenzione di voto non condivisa dall’opinione pubblica o dominante nei media, com’è stato per il voto al partito conservatore britannico (Tory), a Berlusconi e ora a Trump. Dettagli in Sondaggi USA errati? Colpa della spirale del silenzio demoscopico.

Calexit e altre exit!

Sono anche apparse nuove parole create con l’elemento formativo –exit che ho aggiunto a Da Brexit a regrexit, è wrexit. E poi nexit? 

Sono Calexit, Oregexit, Washexit, Nevexit, WestCoastexit e LeftCoastexit e denominano la potenziale secessione dagli Stati Uniti di California, Oregon, stato di Washington, Nevada e degli stati di costa occidentale e orientale, tradizionalmente democratici e quindi ostili alla presidenza Trump.  

When they go Right, We go LEFT #Calexit .
.
Vedi anche: Parole di Trump, potenziale presidente USA
.

2 commenti su “(Shy) Trump: nomen omen e PEOTUS”

  1. Stefano:

    Da quel che si è sentito in giro, credevo fosse: Public Enemy Of The US;-)

I commenti sono chiusi.