notspot

foto di una lavagna all’entrata di un bar, con le scritte NO WiFi. Talk to each other! Call your mom! Prentend it’s 1993! Live!In inglese notspot indica un luogo dove non c’è connessione a Internet per i dispositivi mobili. È una parola macedonia formata da no+hotspot)

Nell’accezione principale indica l’assenza di un punto di accesso Wi-Fi, ma viene usata anche per l’indisponibilità della connessione dati, una connessione di pessima qualità o mancanza di campo: dettagli in notspot e not-spotnot-spot.

Ne ha parlato a In parole semplici Bruna Tortorella, traduttrice di Internazionale, che ha ricordato anche come è cambiato il suo lavoro su testi divulgativi con contenuti informatici negli ultimi decenni: nei primi anni ‘90 una traduzione dalla parte del lettore poteva richiedere di chiarire concetti che ora appaiono scontati, come web e rete, anche perché era più difficile reperire informazioni.

Un mio post del 2009, Ricerca terminologica e verifiche con Google, mostra questa evoluzione con un esempio più recente ma già molto datato: il termine di ricerca, ripreso da un altro blog, era wireless hotspot, che allora doveva sembrare un concetto molto nuovo!

Vedi anche: Wi-Fi e wireless e, per sorridere, Evoluzione della terminologia informatica.