Sockmageddon!

Ho trovato molto divertente il neologismo americano sockmageddon, la battaglia campale che si combatte contro i calzini per lavarli e poi appaiarli.

Sockmageddon è una parola formata da sock, calzino, con l’elemento suffissale –mageddon (anche –geddon), da armageddon. È un tipo di formazione recente e molto produttiva, usata soprattutto dai media per descrivere in modo iperbolico situazioni estreme e potenzialmente catastrofiche, come ad es. Mobilegeddon e snowmageddon. L’associazione di sock + armageddon in forma scritta può richiamare anche la parola shock, che rafforza il messaggio e rende indimenticabile il neologismo.

nq140712
Vignetta: Non Sequitur.


Aggiornamento marzo 2020 – L’elemento –(a)geddon si ritrova anche in coronageddon, neologismo usato su Twitter e altri social per descrivere la pandemia da COVID-19

Non è inquietante ma invece divertente Whamageddon, un gioco natalizio che consiste nel superare il periodo 1-24 dicembre evitando di sentire la canzone Last Christmas degli Wham!


Un altro elemento suffissale di uso e significato simili a –mageddon è –[po]calypse, da apocalypse. Esempi:  XPocalypse e snowpocalypse.

Vedi anche: Twitterati, hackathon, mansplain? → Libfix! (nuovo nome per gli elementi formativi usati per creare neologismi informali)

5 commenti su “Sockmageddon!”

  1. Wilson:

    Invece nel paradiso dei calzini non c’è pena se non sei con me 😉 (cit)

  2. efano:

    Interessante, culturalmente, che da noi i calzini se li “mangia” la lavatrice, mentre in America (secondo la vignetta) l’asciugatrice.

  3. Licia:

    @Wilson, grazie :). Per chi come me non conosceva la canzone di Vinicio Capossela: https://youtu.be/gTBisUYfF-E

    @efano, lavatrice anche nel resto d’Europa ;-), perlomeno a giudicare dalla vignetta ricevuta da un’amica spagnola:

I commenti sono chiusi.