Snow trolling

vignetta di Pat Bagley

Negli Stati Uniti l’ondata di freddo estremo di questi giorni ha aperto nuove polemiche sullo snow trolling, l’atteggiamento dei media conservatori che prendono come esempio neve e gelo per negare (deny) il riscaldamento globale.

Per i negazionisti dei cambiamenti climatici si usa anche l’espressione climate troll, a conferma che in inglese troll è passato dal gergo di Internet a quello giornalistico per descrivere chi ha un comportamento aggressivo e ostile: dettagli in Vecchi e nuovi troll.


Doppia vignetta. 1 Notte, uomo arrabbiato indica il cielo e dice “It’s dark, therefore there is no sun” 2 Giorno, nevica, stesso uomo arrabbiato indica il cielo e dice “It’s cold, therefore there is no global warming”
vignetta: Drew Sheneman (gennaio 2019)

Aggiornamento gennaio 2019 – Anche Donald Trump è un climate troll e non perde occasione per ribadire le sue posizioni antiscientifiche, come nel tweet sull’ondata di freddo nel Midwest americano, con temperature che sono scese sotto i -50 C (in gradi Fahrenheit -60 F), in cui si chiede che fine abbia fatto il riscaldamento globale (global warming, con refuso): 

In the beautiful Midwest, windchill temperatures are reaching minus 60 degrees, the coldest ever recorded. In coming days, expected to get even colder. People can't last outside even for minutes. What the hell is going on with Global Waming? Please come back fast, we need you!

Torna sul tema anche il vignettista Clay Jones che ironizza sui colleghi conservatori (right-wing cartoonist) negazionisti del cambiamento climatico:

Vignetta con tipo in abbigliamento da spiaggia che fa salti di gioia in mezzo alla neve; da una finestra due persone osservano: “Good God! Who’s that idiot?” “Right-wing cartoonist… Finally gets to draw his annual climate-change-isn’t-real-because-it’s-cold-outside cartooon…”
(AOC è Alexandria Ocasio-Cortez, bestia nera dei conservatori americani)


Vedi anche:
Bufale in agguato (etimologia di bufala e del corrispettivo inglese hoax)
…parlando di neve e gelo (raccolta di parole invernali)