Icone del feed RSS

fare clic qui per il feed RSS di Terminologia etc. L’icona standard del feed RSS è riconoscibilissima: sfondo arancione e onde radio bianche stilizzate che simboleggiano la trasmissione di un segnale (e di contenuto).

blogs.msdn.com/rssteam/archive/2005/10/08/478505.aspxL’icona, creata da Mozilla Foundation, si trova in tutti i principali browser e in molti siti che prevedono i feed, eppure è uno standard relativamente recente.

Qui a destra le icone che Microsoft aveva preso in considerazione per Internet Explorer 7, cercando un’immagine che simbolizzasse novità, attività, informazione continua e l’idea di abbonamento, e che fosse comprensibile a un pubblico sia di utenti poco esperti che avanzati, adatta a contesti diversi e riconoscibile a livello internazionale. La preferenza degli utenti per l’icona di Firefox aveva poi portato a un incontro con il team di Mozilla e alla decisione di adottarne l’icona. Per saperne di più: The orange icon… e Icons: It’s still orange.

Una curiosità: in inglese c’è chi chiama l’icona chiclet* perché ricorda i confetti di gomma da masticare di marca Chiclets.

foto di confetti di gomma americana Chiclets

Il termine che in italiano descrive ciò che simboleggia l’icona è feed / feed RSS ma viene usato anche flusso RSS. ll prestito feed è stato adottato anche da altre lingue tra cui tedesco, olandese, lingue scandinave e portoghese. Altre lingue hanno preferito soluzioni diverse, più descrittive, ad es. subministrament (catalano), flux (francese e romeno), fuente (spagnolo).


* In informatica chiclet ha anche un’altra accezione: nella locuzione chiclet keyboard descrive le tastiere con tasti arrotondati e “staccati”, come quelle dei laptop o quelle collegabili a dispositivi mobili via USB. Il termine era nato nel secolo scorso per indicare un tipo di tastiera economica con tasti che ricordavano i confetti di gomma da masticare.

Rubber chiclet calculator keyboard


Per il feed del blog Terminologia etc. basta fare clic sull’icona all’inizio del post.