Cosa significa MERAVIGLIA, gli OPEN?

Variazione in tema Open to Meraviglia:

Immagine: “MERAVIGLIA, gli OPEN. Forum Internazionale del Turismo 2023” con immagine della Venere di Botticelli

Non riesco a capire come vada interpretato MERAVIGLIA, gli OPEN, nome ibrido di un forum sul turismo “fortemente voluto dal ministro Daniela Santanchè”. Nelle pagine in tema del Ministero del Turismo non c’è nessuna spiegazione ma un unico accenno di usare l’hashtag #gliopendelturismo per commentare sui social.

In italiano l’anglicismo open è usato come sostantivo in ambito sportivo, di solito tennis o golf, per indicare una gara o torneo open, “aperto” sia ai professionisti che ai dilettanti. Non vedo però come si possa collegare questa accezione a un evento istituzionale sul turismo, e poi perché al plurale?

Trovo insolita anche la sequenza di due sostantivi separati da virgola, di cui il primo senza articolo come se fosse un nome proprio. Se si prova a formare nomi simili – ad esempio Stupore, i meeting o Sorpresa, gli speech – l’anomalia appare ancora più evidente.

logo di Barbie: The MovieO forse l’ispirazione sono le opere di intrattenimento X di un genere diverso Y dall’originale che le ha ispirate, sul modello inglese X: The Y, come ad es. Fame: The Musical o Pokémon: The Movie.

È quanto farebbe supporre la versione inglese, MERAVIGLIA, the OPEN, che però non funziona affatto con la parola open e suscita invece ulteriori perplessità.

 

In inglese il sostantivo open può avere il senso già descritto di gara o torneo sportivo, di solito però gli è associato un determinante, ad esempio (the) Australian Open o (the) Hall of Fame Open nel tennis. Senza specificazioni, the Open fa pensare a un famoso torneo di golf britannico. 

Con iniziale minuscola, la locuzione the open indica anche un grande spazio aperto; essere in the open significa essere all’aria aperta e, in senso figurato, qualcosa che è [out] in the open è di pubblico dominio, non più un segreto. Nessuna di queste accezioni mi sembra però collegabile a un forum sul turismo italiano.

Come ultima ipotesi, forse chi ha inventato il nome MERAVIGLIA, gli OPEN non aveva in mente un significato particolare ma solo un gioco di parole, per il quale ha ritenuto sufficiente rimescolare gli elementi di Italia: Open to Meraviglia?


Vedi anche: Open to Meraviglia… and to perplessità [aprile 2023]


Lascia un commento L' indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *.