21 marzo, giornata mondiale della poesia

Il 21 marzo è il primo giorno di primavera* e si festeggia anche la giornata mondiale della poesia – World Poetry Day – istituita dall’UNESCO.

Immagine con versi di Emily Dickinson: But He is mastered, now, I’m some accustomed to Him grown, He hurts a little, though –  […]

Nell’immagine, i primi versi di una poesia di Emily Dickinson del 1862 nota come I dreaded that first Robin… [J348]. Esprime tormento per l’arrivo della primavera e il risveglio della natura, una rinascita in conflitto con la propria sofferenza interiore.

L’inizio della primavera è simboleggiato da that first Robin che nelle traduzioni italiane viene reso letteralmente con “quel primo pettirosso” (esempio). È una metafora che però può essere fuorviante per un lettore italiano: nel nostro immaginario il pettirosso è un uccellino invernale che è raro vedere in questa stagione.  

Per interpretare correttamente il riferimento bisogna considerare una differenza culturale: per Emily Dickinson, americana, robin era Turdus migratorious, un uccello diverso sia per aspetto che per abitudini dal robin europeo, Erithacus rubecola: dettagli in Simboli natalizi nordeuropei: il pettirosso.

Negli Stati Uniti il Turdus migratorious è il simbolo della primavera proprio perché riappare in questa stagione, come le rondini in Italia. La locuzione the first robin of spring rimanda inoltre a una tradizione popolare: non appena si vede il primo pettirosso, segno che è arrivata la bella stagione, si dovrebbe esprimere un desiderio.

Nei versi di Dickinson vengono evocati anche i daffodils, narcisi, che sono il simbolo floreale primaverile più noto della letteratura inglese, immortalati in una celebre poesia di Wordsworth: qualche dettaglio in Narcisi, cultura inglese e traduzione.


Vedi anche:

🐦 Colori di gusci di uova, in inglese (un’altra peculiarità del pettirosso americano!)
🐦 Il cardinale rosso (differenze tra ghiandaie europee e americane)


* Nel 2022 però la primavera è iniziata un giorno prima: l’equinozio è stato il 20 marzo.

Vignetta con due persone che vedono Robin (l’amico di Batman) nascosto dietro un albero, con la didascalia “First sign of spring”

Lascia un commento L' indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *.