Quanti sono i continenti? Dipende dalla lingua!

Covid: primi casi in Antartide, virus in tutti 7 continenti. 36 persone contagiate nella stazione ricerca Bernardo O’Higgins

Questa è sicuramente una notizia tradotta perché è nei paesi di lingua inglese che si contano sette continenti: Asia, Africa, North America, South America, Antarctica, Europe, Australia (si distingue tra Nordamerica e Sudamerica).

Non è così in italiano! Tradizionalmente si consideravano solo le terre abitate e si contavano cinque continenti: Africa, America, Europa, Asia, Oceania, come nella rappresentazione dei cerchi olimpici. Ora invece si include anche l’Antartide e quindi i continenti sono sei.

Altrove sono usati anche altri raggruppamenti, ad es. c’è chi conteggia Europa ed Asia come un unico continente, Eurasia.

Tornado alla notizia sulle persone contagiate in Antartide, si direbbe che chi ha tradotto ignori queste conoscenze enciclopediche di base, o comunque non ha capito che era necessario cambiare il punto di vista, da anglofono a italiano, e operare un adattamento semplicissimo: ridurre il numero dei continenti da 7 a 6.

Purtroppo questi errori sono ricorrenti nelle traduzioni frettolose dei media italiani: in Rifiuti sull’Everest malamente quantificati altri esempi di mancato adattamento. Ma c’è anche chi sa fare scelte efficaci, come quelle descritte in La localizzazione dell’iceberg antartico.

7 commenti su “Quanti sono i continenti? Dipende dalla lingua!”

  1. Andrea P:

    Ciao Licia,

    A quanto pare il titolista ignora anche le regole dell’italiano – alla frase “virus in tutti 7 continenti” manca infatti l’articolo davanti al numero, mentre in inglese la probabile frase “virus in all 7 continents” è effettivamente ben formata.

  2. Daniele Pesce:

    Il concetto di “continente” non è chiaro ai più, in genere lo si confonde con “parti del mondo”. Dal punto di vista dei greci il mondo era fatto di isole e tre continenti (Asia, Africa, Europa). Geograficamente si definisce continente una massa di terra continua superiore a 3 milioni di kmq, così la Groenlandia è un’isola. Quindi i continenti sono Africa-Asia-Europa, America, Australia e Antartide. Il resto sono isole (per esempio la Sardegna non fa parte di un continente). Se invece parliamo di parti del mondo (distinzione sia geografica che culturale) ecco che dalle tre parti iniziali si sono aggiunte America, Oceania e Antartide (6) e in questo caso la Sardegna fa parte dell’Europa. Quanto alla distinzione tra America Nord e sud, beh è solo una questione di comodità editoriale o di visualizzazione cartografica. Resta la geologia. Come geologo raccomando di non avventurarsi in dispute wegeneriane: la materia è molto magmatica!

  3. Giovanni:

    @ Daniele Pesce leggendo il tuo post non sembrano nozioni poi così scontate, scopro oggi che eurasiafrica sarebbe un continente perché massa di terra continua superiore a tre milioni di kmq. È così? Nonostante il canale di Suez? Nemmeno sapevo della promozione a continente dell’Antartide. Questo blog è sempre un piacere.

  4. Watkin:

    Però in effetti si dovrebbe smettere di parlare di “traduzioni frettolose”, secondo me sono sempre più semplici “traduzioni ignoranti”. Molte infatti secondo me sarebbero rimaste tale e quali, anche avessimo dato tempo al traduttore…

  5. . Leonardo Da Vinci:

    Diciamo che l’ignoranza è una brutta bruttissima malattia ed è più contagiosa delle altre. In Italia si insegna che l’Europa e l’Asia formano un solo continente cioè l’Eurasia. Anche un bambino lo noterebbe senza aver studiato. Purtroppo siamo in mano a questa gente, laureati con la laurea comprata che non sanno neanche scrivere in italiano corretto. Non occorre essere un giornalista di professione per non saltare gli articoli…

  6. John Dunn:

    Nelle mie scuole inglesi ho imparato che ci sono 5 continenti. L’idea che ci siano 7 continenti mi sembra piuttosto minoritaria anche nei paesi anglofoni.

I commenti sono chiusi.