Insolita pappa

OMOGENEIZZATO DI CARNE HUMANA

Questa foto di SaraIntry fa sorridere perché interviene momentaneamente un’ambiguità sintattica, [[omogeneizzato] [di carne umana]] vs [[omogeneizzato di carne] [Humana]]. Sarebbe perfetta se le parole humana e umana non fossero sono omofone ma anche omografe.

Ci ricorda anche che la formattazione di un testo (qui uso delle maiuscole e a capo) può condizionarne l’interpretazione, un aspetto da non sottovalutare nella localizzazione di software e altri prodotti digitali.

In Crash blossom, protagonista la polizia di Miami trovate qualche dettaglio sui meccanismi di ambiguità sintattica, più frequenti in lingue isolanti come l’inglese, e altri due esempi italiani. 

4 commenti su “Insolita pappa”

  1. Marco:

    Mi viene in mente quello che vendeva uova di Cicogna e al turista che protestava dicendo che gli sembravano normalissime uova di gallina lui rispondeva che lo erano, che lui intendeva Cicogna paese (in maiuscolo) e non cicogna uccello.

  2. LucaGras:

    Che buffo, quando ti ho mandato la foto con lo yogurt Amalattea avrai pensato che mi ero ispirato a questo post… ma non l’avevo letto.

  3. Licia:

    😀

    Mi ha ricordato questo

    Please note, Cat milk does not come from cats

    (immagine che gira da tempo sul social, difficile risalire alla fonte)

I commenti sono chiusi.