Hashflag olimpici: italiano senza medaglie

Per alcuni eventi di rilievo Twitter attiva degli hashflag. Sono particolari hashtag che per un periodo limitato fanno comparire automaticamente alcune emoji. Per le olimpiadi si tratta delle bandiere dei paesi, dei simboli delle discipline sportive e di queste immagini:

hashflag olimpici in inglese

Per Rio 2016 la funzionalità è disponibile solo per alcune lingue (inglese, francese, portoghese e spagnolo). È per questo che parecchi tweet italiani sulle gare contengono strani ibridi linguistici come questo, con lo sport in inglese e i nomi delle medaglie rispettivamente in spagnolo (oro), in francese (argent) e in inglese o francese (bronze):

tweet di @Radio1Rai

Gli hashflag olimpici verranno disattivati presumibilmente dopo la conclusione delle paraolimpiadi.

Vedi anche:

♦  Il variopinto mondo degli #hashtag per saperne di più sugli hashflag
♦  Tipi di #hashtag sulle tendenze d’uso in inglese e in italiano

3 commenti su “Hashflag olimpici: italiano senza medaglie”

  1. Licia:

    @Mauro la funzionalità non è attivata per l’italiano e #oro fa apparire la medaglia solo perché il metallo si chiama allo stesso modo in spagnolo; se fosse un’altra parola non vedresti un bel niente, quindi a tutti gli effetti per Twitter #oro è spagnolo.

  2. Mauro:

    @ Licia

    Non mi sono interessato alle Olimpiadi su twitter… quindi la cosa ho scoperta solo sul tuo blog, da qui il mio commento. Non conoscevo il retroscena.

I commenti sono chiusi.