La REI ieri oggi domani

logo REILa Rete REI (Rete per l’eccellenza dell’italiano istituzionale) è una rete di professionisti che si occupano di lingua italiana e il cui obiettivo è facilitare la comunicazione istituzionale di qualità, vale a dire in un italiano chiaro, comprensibile e accessibile a tutti.

La Rete REI compie dieci anni e per festeggiarli lunedì 23 novembre a Roma si svolgerà la XVII Giornata REI intitolata La REI ieri oggi domani, a cui interverranno alcuni dei più noti linguisti italiani. Dettagli e programma della giornata qui.

La giornata è aperta a tutti (basta iscriversi). Sarà trasmessa in streaming sul canale YouTube della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e commentata sui social media con l’hashtag: #ReteREI.


Ho accennato ad alcune risorse REI (guide e glossari) in Biblioteca virtuale e giornate REI.

Sull’italiano istituzionale i miei post più recenti sono La “via italiana” alla Scuola Digitale (comunicazione e “maledizione della conoscenza”) e Anglicismi governativi: federal building, con link ad altri esempi.

Il mio punto di vista sulla parità di genere in campo linguistico, uno degli argomenti della giornata, è descritto in Donne e grammatica.