anti-vaxxer

Notizia del 2 febbraio 2015: Crollo delle vaccinazioni ai bambini: l’Oms richiama l’Italia.

È un argomento di cui si discute molto ultimamente, soprattutto negli Stati Uniti. Un neologismo che si è diffuso molto rapidamente nel lessico comune americano è anti-vaxxer (o anti-vaxer o anti-vaccer), chi non fa vaccinare i propri figli nella convinzione che i vaccini siano dannosi. È una parola nata una decina di anni fa (fonte: Word Spy) ma molto usata nelle ultime settimane in seguito a un’epidemia di morbillo (measles) che ha avuto origine a Disneyland.

Una conferma da Google Trend:

anti-vaxxers

Anti-vaxxer deriva da vax, vaccino o vaccinazione (cfr. anche vaxxed, vaccinato), parola dell’inglese americano creata per accorciamento (clipping) di vaccination o vaccine e con variante grafica, dove la sequenza /ks/ di /ˌvæksəˈneɪʃən/ e di /vækˈsiːn/ (/ˈvæksiːn/ nell’inglese britannico) viene resa con x anziché cc, un meccanismo usato soprattutto per parole gergali e colloquiali: altri esempi in Grafia aberrante.    

Nuovi post: Antivaccinisti? Non sono una novità e Inglese farlocco: free vax (con gli pseudoanglicismi no-vax e free-vax, parole inesistenti in inglese)

 

anti-vaxxer

vignetta: Steve Sack

2 commenti su “anti-vaxxer”

I commenti sono chiusi.