Olimpiadi: perché Team GB e non Team UK

logo Team GBChi segue i media britannici ora che si stanno svolgendo i giochi olimpici di Londra 2012 avrà notato che la squadra nazionale del paese ospite, the United Kingdom of Great Britain and Northern Ireland, si chiama Team GB e non Team UK.

Pare che anche tra gli abitanti del Regno Unito non sia chiaro perché l’Irlanda del Nord sia esclusa dal nome. La BBC spiega che la denominazione completa della squadra è the Great Britain and Northern Ireland Olympic team e l’abbreviazione ha ragioni storiche.

Il nome Team GB è un marchio in uso dal 1999 ed è basato sulla sigla GBR, che tradizionalmente ha identificato il paese a partire dai primi giochi olimpici del 1896, quando non esistevano ancora Repubblica d’Irlanda e Irlanda del Nord. Nonostante alcune proteste di carattere politico, non si è ritenuto necessario cambiare il nome.

Una curiosità: gli atleti dell’Irlanda del Nord possono scegliere se competere per il Regno Unito o per l’Irlanda perché la legislazione della Repubblica d’Irlanda prevede che chiunque sia nato nel resto dell’isola abbia diritto alla cittadinanza irlandese.
.


Aggiornamento – Del nome Team GB e di altre peculiarità olimpiche si occupa un altro articolo della BBC, London 2012: 20 lesser-spotted things of the Olympics so far.

1 commento su “Olimpiadi: perché Team GB e non Team UK

  1. Rose:

    Con tutti i particolarismi che imperversano in ogni nazione, continuo a chiedermi che senso abbia aspettarsi una “politica europea”. Tornando ai giochi olimpici, mi sembra che gli inglesi siano in cerca di guai.

I commenti sono chiusi.