Dizionario di retorica

20101105-arduini_dicionario_retorica_2010Il Dizionario di retorica di Stefano Arduini e Matteo Damiani è “una raccolta di tutto il lessico accumulato nella retorica recepta, cioè l’insieme della terminologia e delle nozioni retoriche di derivazione greca e latina” che fa comunque particolare attenzione “agli sviluppi della retorica contemporanea e alle sue teorie”.

Il testo è stato pubblicato in ottobre 2010 ed è scaricabile gratuitamente (PDF, 190 pagine). Non credo però si tratti della versione definitiva perché manca l’introduzione, alcune definizioni non sono canoniche e si trovano ancora vari refusi e note per i revisori.

È comunque molto interessante da sfogliare, soprattutto le voci con esempi di pubblicità, come isòcolo (o isocòlo):

La perfetta corrispondenza tra i membri del periodo, strutturati similmente ed aventi lo stesso numero di vocaboli. Si tratta di un procedimento tipico, benché non esclusivo, dello stile biblico. Es.: Come latte tu mi hai cagliato / Come formaggio mi hai raggrumato (libro di Giobbe). Compri due, paghi uno. L’esperienza di ieri – l’avventura di oggi – le sfide di domani (pubblicità).

La copertina farebbe pensare a un dizionario multilingue ma il contenuto al momento è interamente in italiano.