Fiocchi di neve in formato testo

Ultimamente parecchi leggono Ancora neve: schema snowflake e caratteri Unicode perché cercano informazioni su come ottenere i caratteri che rappresentano i fiocchi di neve.

Nei documenti di Word è davvero semplice: basta digitare il codice Unicode (2744, 2745 o 2746), quindi premere Alt+X e il codice verrà convertito in simbolo.

snowflakes

Se non si ricorda il codice, si può inserire il carattere dalla tabella dei simboli. È la procedura da seguire anche in PowerPoint: scegliere la scheda Inserisci, il gruppo Testo, quindi Simbolo; selezionare un tipo di carattere che includa i simboli desiderati (ad es. Arial Unicode MS o MS Gothic), in basso a destra nell’elenco da selezionare Unicode (hex), quindi in alto a destra nell’elenco Sottoinsieme selezionare Dingbat. I caratteri per i fiocchi di neve si trovano subito dopo quelli floreali e hanno i codici 2744, 2745 e 2746.

Se il simbolo viene usato spesso, Word consente di associargli una combinazione di tasti di scelta rapida oppure una sequenza di caratteri che verrà convertita automaticamente nel simbolo grazie alla Correzione automatica (opzioni disponibili nella finestra Simbolo).

…oppure si può fare il copia e incolla dei caratteri qui sotto (visualizzati correttamente solo se nel sistema è installato Arial Unicode MS):

Aggiornamento: simboli invernali per Twitter: ❄ ❅ ☃ 

2 commenti su “Fiocchi di neve in formato testo”

  1. Stefano:

    He he, bellissimi i font dei fiocchi di neve! Grazie, non sapevo esistessero… Li ho messi sul mio blog e stanno benissimo. Vorrei poi pubblicare un articolo che rimanda ai tuoi due interessanti articoli sui focchi di neve. Ciao!

  2. Licia:

    @ Stefano: grazie del link, me lo guarderò con attenzione perché la neve mi piace molto, tra l’altro ora sono proprio in montagna e in questo momento sta di nuovo nevicando…

I commenti sono chiusi.