Localizzazione e… visioni del mondo

mappamondo in Stone SoupIn una striscia recente di Stone Soup si vede Alix, ragazzina americana, che guarda un mappamondo. Come europea, ho subito notato che l’Europa non ha la sagoma che mi sarei aspettata (probabilmente un dettaglio irrilevante per molti americani) e soprattutto mi sono venuti in mente un paio di ricordi della preistoria della localizzazione, quando il concetto di adattamento del software per un mercato specifico non era così ovvio.

Per spiegare quali dettagli, informazioni e riferimenti di un prodotto americano potevano essere facilmente riprodotti anche nelle versioni localizzate e quali invece andavano modificati, eliminati o sostituiti, risultavano particolarmente efficaci alcuni esempi legati alla geografia e alle diverse “visioni del mondo”. Oggi appaiono sicuramente scontati ma una ventina di anni fa non lo erano affatto, specialmente se gli interlocutori erano americani:

  • il mondo visto da un americanoOgni mercato può avere un punto di vista diverso, anche per gli stessi riferimenti. Esempio tipico: icone e immagini che rappresentano il globo terrestre non sono internazionali, l’utente infatti si aspetta di vedere in evidenza il proprio continente.
  • Le cosiddette conoscenze enciclopediche, ovvero il bagaglio di conoscenze comuni a chi appartiene a una certa cultura, non sempre sono condivise. Esempio tipico: a scuola un americano impara che i continenti sono sette (Asia, Africa, North America, South America, Antarctica, Europe, Australia), un italiano invece che sono cinque (Africa, America, Europa, Asia, Oceania), come i cerchi olimpici, se si considerano solo le terre abitate, oppure sei se si include anche l’Antartide.

Spain, France or Italy? E a proposito di conoscenze enciclopediche di tipo geografico, ricordo divertita alcuni quiz per il mercato americano della prima versione dell’enciclopedia Encarta, come quello con la sagoma qui a sinistra e la domanda, mi pare di livello elevato di difficoltà, se si trattasse di Spagna, Italia o Francia, o quello che chiedeva di identificare il paese di origine dei canguri: Austria o Australia?

Vedi anche: Localizzazione di esempi e riferimenti e Problemi di conversione e di localizzazione.

2 commenti su “Localizzazione e… visioni del mondo”

  1. Mauro:

    Veramente ai miei tempi (cominciai la scuola nel 1974) mi insegnarono che i continenti sono 6, non 5.
    Europa, Africa, Asia, Oceania, Nord America e Sud America.

    Saluti,

    Mauro.

  2. Licia:

    @Mauro, in effetti ci sono varie suddivisioni in base a diversi criteri ma quella che i continenti sono cinque è tuttora molto diffusa, ad es. basti pensare ai cinque cerchi olimpici che dovrebbero rappresentare i cinque continenti.

I commenti sono chiusi.