Portale Treccani.it

Post pubblicato il 15 settembre 2008 in blogs.technet.com/terminologia


Aggiornamento marzo 2011: in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, ulteriore nuova veste grafica per il Portale Treccani, come descritto qui. Il testo che segue fa riferimento alla versione disponibile prima del 14 marzo 2011.


Il portale Treccani.it è stato rinnovato, non solo graficamente ma anche nei contenuti: aree tematiche, una sezione con migliaia di neologismi, approfondimenti, collegamenti a enciclopedie, dizionari e banche dati, ecc.

È una versione beta e c’è ancora qualcosa da sistemare, specialmente in alcune funzionalità di ricerca e consultazione, ma i miglioramenti rispetto alla versione precedente sono parecchi, specialmente in usabilità.

Mi piace l’interfaccia del Vocabolario Treccani. Le voci hanno un’indicazione della lunghezza e sono facilmente espandibili; in questa versione viene usato l’alfabeto fonetico internazionale per la pronuncia (non sempre inclusa nei dizionari online) e per i termini stranieri viene indicata sia la pronuncia originale che quella usata in italiano. Non è stata mantenuta la ricerca anche per la parte iniziale, interna o finale di una parola ma spero venga reintrodotta (si può provare con l’asterisco ma i risultati non sono quelli che ci si aspetterebbe).

Una novità interessante: si possono aggiungere commenti alle voci e segnalare neologismi e termini regionali.

Vocabolario Treccani