Raffreddorizzarsi: occasionalismo o neologismo?

L’immunologo Silvestri: «Il Covid sembra raffreddorizzarsi ma non per chi è senza vaccino». «Non sono le feste che ci immaginavamo e abbiamo ancora davanti un periodo difficile. Ma, nonostante una crescita dei contagi che sembra una valanga, dobbiamo avere fiducia: i dati che raccogliamo ogni giorno indicano che la variante Omicron, benché molto trasmissibile, è meno aggressiva e molto di rado ha conseguenze serie sui vaccinati. La controprova l’abbiamo dagli ospedali che non sono sotto pressione nemmeno nella Londra con un milione di contagiati. La speranza è che il virus si stia raffreddorizzando».

L’immunologo Guido Silvestri, intervistato dal Corriere della Sera, ha usato il verbo riflessivo raffreddorizzarsi, poi ripreso immediatamente da molte altre testate, per ipotizzare effetti meno gravi per la variante Omicron del virus SARS-CoV-2.

La parola è insolita ma ben formata: il suffisso izzare, usato per creare  verbi denominali e deaggettivali, è tra i più produttivi dell’italiano. Ha prevalentemente un valore causativo o trasformativo: quando ha come base una parola x o un nome proprio X, il verbo x-izzare indica rendere x o come x, fare x, causare x, trasformare in x.

Nel caso di raffreddorizzarsi, che ha come base il sostantivo raffreddore, capiamo immediatamente cosa intende il virologo, anche se analizzando più attentamente le sue parole ci rendiamo conto che sono imprecise. Sarebbe stato più appropriato specificare che non è il virus che si starebbe trasformando in raffreddore bensì il COVID-19, la malattia. Si potrebbe però pensare anche a un meccanismo di metonimia in un rapporto di causa (virus) ed effetto (malattia).

In ogni caso è troppo presto per capire se raffreddorizzare entrerà nel lessico italiano oppure se è solo un occasionalismo, ossia un neologismo destinato ad avere vita breve e non rimanere nell’uso perché è relativo a una situazione particolare che non perdura nel tempo.


Vedi anche:
►  Come analizzare il suffisso –izzare (un fumetto di Sio come spunto per descrivere altre relazioni indicate dal suffisso)
►  Occasionalismi o neologismi? (il metodo FUDGE per la valutazione dei neologismi)
►  Altri esempi di metonimia in Aerosol: da cura a infezione e Risemantizzazioni: tamponare, on the road


PS Come prevedibile, il verbo raffreddorizzarsi ha scatenato molte critiche e le solite reazioni negative che caratterizzano la comparsa di parole nuove. Immancabili anche i riferimenti a petaloso, tipici di chi ha scarsa familiarità con i meccanismi di formazione delle parole della lingua italiana.