A Lugo, Tienilo acceso

[copertina del libro] Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello.  

Lettori in Romagna, vi invito al Caffè letterario di Lugo lunedì 18 marzo 2019 per incontrare la sociolinguista Vera Gheno e il filosofo della comunicazione Bruno Mastroianni, autori di Tienilo acceso, “la prima guida che insegna a comunicare bene e vivere in meglio in rete”.

Il libro mi è piaciuto molto perché approfondisce temi che ci riguardano tutti direttamente: da quando viviamo in un mondo iperconnesso le modalità di interazione, di comunicazione e di condivisione della conoscenza sono cambiate drasticamente ed esigono continui adattamenti.

Muoversi con tranquillità online e usare al meglio strumenti e mezzi presuppone però un’alfabetizzazione digitale che richiede competenze non tradizionali. Tienilo acceso ci aiuta a capire i diversi fenomeni e meccanismi della rete e quindi a gestire con maggiore consapevolezza la nostra vita digitale.

Gheno e Mastroianni ci danno molti spunti per migliorare le nostre capacità di cercare e valutare le informazioni, di costruire una nostra narrazione coerente e di stabilire e mantenere relazioni anche con chi non la pensa come noi. Ci indicano inoltre come riconoscere e contrastare gli effetti che distorcono le nostre percezioni e come gestire contrasti e conflitti, un aspetto dei social network sempre più inquietante ma che può essere affrontato senza cedere alla tentazione di spegnere tutto.

Al centro di questo processo c’è una riflessione sull’uso della lingua: serve una maggiore consapevolezza dell’uso delle parole e di tutte le sfumature della comunicazione perché non conta solo quello che si dice ma anche come lo si dice.

In Tienilo acceso troverete molti approfondimenti con esempi efficaci e anche divertenti. Mi fa molto piacere poterne parlarne direttamente con gli autori lunedì prossimo a Lugo: spero proprio che qualche lettore del blog riesca a venire perché ci aspetta una serata sicuramente stimolante.