TermBloggers Lounge

TermCoord logoLa Terminology Coordination Unit (TermCoord) del Parlamento europeo, infaticabile e innovativa nel popolarizzare la terminologia delle istituzioni europee e nel diffondere la cultura terminologica, ha ideato una nuova iniziativa, TermBloggers Lounge.

TermBloggers LoungeTermBloggers Lounge si propone come un luogo di incontro informale non solo per terminologi, traduttori ed esperti ma anche per “consumatori” di terminologia e chiunque desideri condividere punti di vista, osservazioni, esperienze e competenze terminologiche.  

Ogni mese viene selezionato un tema a cui tutti possono contribuire con un breve articolo o un post, oppure anche con un tweet, un commento o un esempio relativo a una o più lingue. Il testo deve essere scritto in inglese e pubblicato su uno spazio pubblico (blog, sito, Facebook, Tumblr, Google+ ecc.), per poi essere segnalato al team editoriale che riepilogherà gli interventi in una sintesi (round-up).

I contenuti non devono per forza essere originali: si possono indicare anche testi già esistenti, propri o altrui, se rilevanti e utili a esaminare il tema da diverse angolazioni.

Altri dettagli in What is TermBloggers Lounge? e in un esempio preliminare di round-up, Terminology and communication, che è anche il tema corrente, aperto ai contributi di tutti fino al 10 dicembre.

Il team editoriale è formato da me, Patricia M. Brenes e Maria Pia Montoro.