App e normative locali

Wo Ist Mein Handy? Knowing the German Mobile User prende spunto dalla parola handy, lo pseudoprestito usato dai tedeschi come nome per i telefoni cellulari, per sottolineare che è essenziale che chi sviluppa o localizza app abbia una buona conoscenza del mercato locale, ad es. delle normative sulla protezione dei dati e di accordi sindacali eventualmente rilevanti per app destinate a uso aziendale.

La localizzazione potrebbe rappresentare l’unica opportunità per riconoscere potenziali problemi e proporre soluzioni, in particolare se in altre fasi dello sviluppo del software non sono previste analisi specifiche come quelle descritte in Competenze culturali nel ciclo di vita del prodotto, ad esempio:

Le consulenze legali escludono problemi di copyright e marchi registrati e accertano che eventuali normative in singoli mercati non rendano specifiche funzionalità incompatibili con la legislazione locale, ad esempio potrebbe essere necessario disattivare un’opzione che consenta di registrare il tempo impiegato a svolgere una certa attività a scopi di pianificazione se in un paese questi dati sono considerati sensibili.
.

Vedi anche: Il concetto di "user persona" nel software (dispositivi mobili) e Localizzazione di esempi e riferimenti.