Icone culturali inglesi

Aggiornamento agosto 2011 – Come spiegato qui, il sito non è più online e quindi le informazioni e i collegamenti che seguono sono obsoleti.


www.icons.org.ukMi è piaciuto molto il sito ICONS, a portrait of England, un progetto che si propone di scegliere le 100 icone culturali* che meglio rappresentano l’Inghilterra, nominate e votate da chi frequenta il sito.

Le icone sono ordinate graficamente, alfabeticamente, cronologicamente e geograficamente e a ciascuna è associata una scheda informativa. C’è anche una sezione Learn&Play con suggerimenti didattici per insegnanti, quiz e contenuto multimediale. 

esempio di icona culturale inglese: Winnie-the-Pooh. Ne riconoscete altre? I Monty Python, Robin Hood, Sherlock Holmes, il bobby, fish&chips, la pinta, la Rolls-Royce...

* Una definizione di icone culturali dall’introduzione del volume Icone culturali d’Europa

[…] figure, luoghi, “oggetti” che hanno acquisito una presenza particolare e durevole nell’immaginario collettivo, divenendo parte di un patrimonio simbolico da cui attingono il linguaggio giornalistico e la pubblicità, la comunicazione colta e il parlare comune. Sono frammenti di racconti, rappresentazioni collettive, discorsi o pratiche culturali che, emancipati dal loro contesto di origine, agiscono autonomamente in una pluralità di altri contesti […]

 
Vedi anche: Britannia in Brief e post che parlano di conoscenze enciclopediche.