🎶 Espresso Macchiato 🎶, è iato!

Grazie al tormentone Espresso Macchiato, in gara all’Eurovision Song Contest 2025, non dovrò più riflettere per non sbagliare i nomi di due diverse sequenze di suoni vocalici, dittongo e iato.

Mi basterà pensare a come il cantante estone Tommy Cash pronuncia la parola macchiato:

La distinzione tra dittongo e iato è rilevante nella divisione in sillabe:

  • il dittongo è l’unione di due suoni vocalici nella stessa sillaba,
    come in cuo-re, dai-no, pie-de, fau-na, pia-no, e come
    ia di mac-chia-to nella pronuncia italiana di macchiato (3 sillabe)
     
  • lo iato è l’incontro di due o più vocali che fanno parte di due sillabe diverse e sono quindi pronunciate separatamente,
    come in pa-u-ra, po-e-ta, cu-ne-o, e come
    ia di ma-chia-to nella pronuncia del cantante estone (4 sillabe)

La mia incertezza nel ricordare correttamente il nome delle due sequenze vocaliche era dovuta a una peculiarità della parola iato, che consente due pronunce diverse: iato, con dittongo, e iato, con iato. Problema risolto: d’ora in poi il mio espediente di mnemonica sarà 🎶 ma-chi•a-to 🎶 ➝ iato!

Altri dettagli in Indiana Jones e lo iato perduto, dove ho evidenziato le differenze tra la pronuncia americana e la pronuncia italiana del nome dell’avventuriero: non solo iato vs dittongo ma anche vocali diverse.

Per approfondire: le voci dittongo e iato nell’Enciclopedia dell’Italiano Treccani.

Vedi anche: Charlie Brown, l’ortografia e la sillabazione. Prende spunto dall’adattamento italiano non del tutto riuscito di una striscia dei Peanuts:

Charlie Brown a Snoopy: NON SOLO SO  UN SACCO DI PAROLE DIFFICILI, MA CONOSCO TUTTE LE REGOLE DI SILLABAZIONE CHE CI SONO NEL LIBRO… L’UNICA CHE NON MI RICORDO MAI È “DUE VOCALI IN IATO SI POSSONO DIVIDERE”… OPPURE “NON SI POSSONO DIVIDERE”? “I DIGRAMMI E TRIGRAMMI SI DIVIDONO”? E I DITTONGHI?


A proposito di Eurovision Song Contest: Bopponi incredibili 🎵🎶 


2 commenti su “🎶 Espresso Macchiato 🎶, è iato!”

  1. Petrus

    Potrebbe spiegare perché in “macchiato” ci sarebbe uno iato?
    Da quello che so vocale debole + vocale forte (in questo caso i+a) formano un dittongo, a meno che la vocale debole non sia accentata.

  2. Licia

    @Petrus ho fatto la distinzione tra pronuncia italiana di macchiato, in cui –ia– è un dittongo, e pronuncia del cantante estone, in cui invece –ia– è uno iato. È uno dei dettagli che segnalano immediatamente che chi canta non è di madrelingua italiana.

Lascia un commento L' indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *.