Nelle ultime settimane un mio post del 2017, Acronimi social: WTF, TFW e FTW, ha avuto un numero incredibile di visualizzazioni da parte di chi cercava spiegazioni per il meme virale in inglese che evidenzia la coincidenza tra le iniziali dei primi tre giorni della settimana di gennaio 2025, Wednesday, Thursday e Friday, e l’acronimo diffusissimo WTF.
WTF sta per What the fuck?!
È un’esclamazione simile a What the hell?! (Che cavolo/diavolo?!) ma più volgare, ed esprime varie emozioni tra cui forte stupore, incredulità, confusione, raccapriccio.
In italiano equivale a Ma che c…?!
AUGURI DI BUON ANNO!!!
Aggiornamento – Inizio dell’anno “con il botto” e momento WTF in una notizia del primo gennaio 2025 dagli Stati Uniti: un Cybertruck di Tesla, azienda di proprietà di Elon Musk, è esploso davanti al Trump Hotel di Las Vegas.
L’associazione Trump – [auto di] Musk è inevitabilmente metaforica, ancora di più nel contesto statunitense: il Cybertruck in fiamme, un veicolo spesso ridicolizzato per la forma molto squadrata, richiama infatti l’espressione figurata dumpster fire, che indica una situazione disastrosa, fuori controllo o gestita malamente. Era ricorrente in commenti e vignette satiriche durante la precedente presidenza Trump, tanto che aveva dato origine all’alternativa più specifica Trumpster fire. Dettagli in Rifiuti e parole: da fly-tipping a dumpster fire.
.
“Il 1936 é stati l’ultimo anno quadrato della storia (44²=1936) e fu caratterizzato da totalitarismi in ascesa, crisi economiche, conflitti e una guerra mondiale alle porte. Vale quindi la pena di ricordare che 45 al quadrato fa 2025”
.
@Elio un’altra coincidenza poco rassicurante per i superstiziosi!
Per fortuna non sono affatto inquietanti le proprietà del numero descritte in Buon 2025 matematico! da Maurizio Codogno.